martedì 29 settembre 2015

Frozen in Petropavlosk

Elsa, la regina delle nevi Disney

Come vi avevo anticipato qualche post addietro, del nostro “gruppo” fa parte anche Luda, al secolo Ludmilla, la traduttrice che ci assiste sia nel periodo di permanenza in istituto, sia per le necessità comunicative in città (ad esempio quando siamo andati a comprare dei vestiti per Vladimir, non avremmo saputo chiedere alle commesse una taglia più grande o un altro colore...).

E’ brava Luda, ci aiuta col piccolo, è sempre disponibile ad accompagnarci a fare la spesa, a consigliarci i posti dove mangiare, cosa sia più opportuno portare a Vladimir, a suggerirci le frasi da dirgli, e a tradurre quello che ci dice lui...
Oggi in particolare ha avuto un paio di uscite che hanno sorpreso anche lei: avviandosi verso lo scivolo Vladimir ha tenuto a farci sapere che (testuale) “c’è un cetriolo pazzo sotto lo scivolo”... ora non so se lei traduce il russo come io il latino ai tempi del liceo, o se sia una strofa di una canzone popolare del Kazakistan del nord... Quantomeno la verifica seguente all’affermazione di Vladimir non ha rilevato nulla di insolito sul terreno del parco giochi.

La seconda esternazione della giornata – invece – credo che non ci farà dormire tranquilli per un po’: vista la bella giornata eravamo all’aperto, nel cortile dell’istituto, e dalle vicine paludi (non scherzo!) arrivava il rumore degli uccelli, che evidentemente infastidivano il piccoletto con il loro berciare, quindi Vladimir ha esclamato – sempre a detta di Luda – “questi uccelli verranno mangiati dai cani”!!! Eccheccacchio! Mangiati dai cani? E' una cosa terribile!!

Fortunatamente poi è rientrato tutto nella normalità, con un po’ di altalena, merendina (ammazza quanto magna!) e giochi in palestra, dove ha provato a lanciarsi in qualche parolina di italiano, anche a sorpresa, quando ha detto “nome” mentre voleva che lo aiutassimo a firmare il collage di adesivi che aveva appena fatto su un foglio!

Luda, la regina delle nevi Kazake



Si, vabbè, ma che c’entra il titolo del post?
Non è certo uno poiler sul prossimo sequel degli Animation Studios della Disney, e né l’annuncio dell’arrivo della neve in città, anche perché oggi c'erano oltre 20 gradi... ma è la celebrazione dell’avvenenza fisica, del portamento, del sorriso e della simpatia della sopra citata Luda!
Bionda, magra, dal sorriso smagliante e degli occhi di un celeste intensissimo (sapete poi quanto per me il bianco-celeste non sia solo il colore del cielo, ma un abbinamento speciale che rende tutto più “soave”...).
Questa regina delle nevi del Kazakistan, algida ed austera, seppur affascinantissima, fa certo breccia nei cuori di tutti coloro che **CRASH!**

«Enza, no aspetta... ahia!

Ma io scherzavo!!

...era solo per dare un tocco di humor al blog...

Posa la sedia!!!

Il computer mi serve... nooo ferma....nooooooo.....»



14 commenti:

  1. Ricapitolando, Vladimir ti ha fatto la super cazzola, divora merendine e ama i cani ben nutriti...comincia a somigliarti in maniera inquietante! Coraggio, Enza....

    RispondiElimina
  2. ROFLASC!

    Poi dai, tu la tua bionda magra e affascinante già ce l'hai, che kaz..akistan stai a provoleggiare con le regine delle nevi ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un vero gentleman questo professore inglese, comunque non ti preoccupare, al momento l'aspirante "uomo delle nevi" non è in grado di provoleggiare ... ;-)

      Elimina
    2. Nel senso che si sta curando i traumi cranici da sediate in testa e computerate nelle gengive dell'amorosamente gelosa mogliettina? ;-)

      Elimina
  3. Ohhh aspettavamo da giorni il racconto della famosa interprete. E pure questa ce la siamo tolta. Poi?
    Mi garba sto' blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mitizza Loredana, lui mitizza. Una domanda, ma quando alle 7 leggi il blog hai già finito di pulire le cozze, preparare i peperoni e sfornato la torta bum bum ?? :-) :-)

      Elimina
    2. Riflettevo che leggevo con nostalgia le tue righe. E pensavo che avere nostalgia di pulire le cozze alle 5 di mattina è davvero preoccupante. Quindi con un assetto preoccupato ti dirò che le mie attività mattutine sono profondamente cambiate. Sveglia 6.30. Colazione, merenda e pranzo per le ragazze, un salto sul blog, poi sito atac per monitorare l'autobus, seguono 2-3 parolacce, rinuncio all'autobus prendo la macchina e accompagno Federica al liceo. Ore 8 in ufficio. Ah credo che nel frattempo mi sono anche lavata e vestita. Forse. In effetti però prima delle 6.30 qualcosina la potrei anche fare ... 'ste donne di oggi non sono più quelle di una volta
      =8-)

      Elimina
  4. Allora,
    questo blog, al netto del fatto che siete diventati genitori, è uno spettacolo. Comunque io e Francesca, fieri di avere come amici una coppia speciale come voi, vorremmo suggerirvi un paio di soprannomi per il nuovo arrivato.

    1- Jugović. E' perfetto. Vladimir Jugović Castagno. Cervello, piedi buoni, intelligenza e bellezza. In ricordo anche del (bianco) celeste degli occhi di Luda.

    2- Ilič Ulianov. Preciso anche questo. Vladimir Ilič Unlianov Castagno. Intelligenza e perspicacia, cultura e conoscenza del presente e del futuro. Grandissima capacità di organizzazione e di agire.


    Tornate quindi presto anche perché non vediamo l'ora di conoscere il nuovo agente del KGB (ogni riferimento al nome è puramente voluto).
    Un abbraccio immenso da Roma Nord e un sesquipedale romamerda (che ce sta sempre bene!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pienamente d'accordo con la chiosa! :-)

      Grazie dell'abbraccio, ricambiato!
      Per il soprannome... non ti prometto niente, però io pensavo... Vladimir -> Vladimiro -> Miro..... potrebbe andar bene, no?
      :-)

      Elimina
  5. Ragazzi, siete incredibili!! In mezzo a questo turbine di emozioni non perdete mai occasione di divertirvi e di farci divertire ...
    pensavo proprio ieri leggendo gli ultimi post (eh sì, ero rimasta un po' indietro) che Vova ha trovato proprio due tipacci in gamba, bravo Vova!
    Non c'è niente di meglio che sorridere alla vita e avere uno sguardo "profondamente leggero" sulle cose per affrontare le batoste che, a chi più a chi meno, prima o poi arrivano. E quindi, vai così, Panza! (Paolo-Enza ;-)
    Sorvolo ludicamente su Luda perché a quanto ho capito è troppo in gamba per dire scemenze su di lei e concordo con Trinity Penguins che una bionda per la vita (e che bionda!) Pablito ce l'ha già!
    Vi abbraccio!
    PS: Enza, le tue prime riflessioni da mamma-in-onda mi sono piaciute tantissimo!!!!!!! Grazie :-)
    PS2: Paolo, guarda meglio sotto lo scivolo, che il cetriolo pazzo secondo me c'è!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be', il cetriolo è una figura ricorrente nella cucina locale: non immaginavo lo si potesse preparare in così tanti modi! Quindi tutto sommato che sia presente nell'immaginario di un bambino può starci... :-)

      Salutaci Stefano e spupazza per noi il grande Tien!!! :-)

      Elimina
  6. Di base siamo abbastanza sereni, ma le pippe mentali non mancano ... :-)
    Bacioni alle tue donne e appena torno a Roma voglio conoscere quel fiorellino di Alice ...

    RispondiElimina
  7. Luda! Ammazza che gnocca!!! 😉😉😉

    RispondiElimina