giovedì 24 settembre 2015

Viva Vova!

L'orfanotrofio di Poludino, meglio di come ci si immaginano questi posti, dentro poi è anche carino. Però non fatevi ingannare dal sole...

Oggi che è il terzo giorno di frequentazione del piccolo Valdimir (o Vova, come lo chiamano in istituto) è giunto il momento di parlarvene un po', a cominciare da quando ce l'hanno portato nell'ufficio del direttore durante il nostro interrogatorio: era sorridente e ovviamente è scappato da tutt'altra parte rispetto a dove eravamo noi due. Saggi consigli ci avevano suggerito di portare con noi un regalino all'inizio per rompere il ghiaccio, quando gli abbiamo dato il pelouche non l'ha considerato quasi per nulla, per fortuna che il pezzo forte non era quello ma una confezione di macchinine sulla quale si è subito avventato!
Si è fatto aprire la scatola dopo averci provato da solo un paio di volte, e abbiamo iniziato a giocare lì per terra, prima "secondo le regole", poi è passato direttamente al lancio della vettura!

Il gioco è stato interrotto dopo pochi minuti per andare a pranzo con direttore, interprete e referente, anche un bel pranzo direi, ma gli aspetti culinari andranno trattati con più attenzione in uno dei post successivi. Qui mi limito a dire che il direttore baffone mi ha chiesto se a pranzo gradivo bere acqua, tè, vino, vodka o cognac... subodorando una domanda-trabocchetto ho optato per l'acqua...liscia!

C'è stato poi modo di rivederlo per pochi minuti dopo pranzo quando ha iniziato davvero a scatenarsi: prima un po' di corsa giusto per scaldarsi, poi ci ha tenuto a farci vedere quant'era bravo a fare le capriole (anche Enza l'ha imitato con successo, mentre io già la vedevo al CTO locale), poi una specie di nascondino dove la segretezza del suo nascondiglio era vanificata sia dal fatto che si nascondeva dietro tende trasparenti, sia dal fatto che urlava... Ce l'avevano detto che era "un po' vivace"... :-) Credeteci o no, sulla strada del ritorno, a bordo del nostro pulmino arancione, non abbiamo spiccicato parola! Cotti dal viaggio e fritti dall'emozione!

Ieri il tempo di gioco è stato maggiore: per esordire si è buttato su un cuscino di gommapiuma, rimbalzando e producendo un curioso suono al momento dell'impatto con la cervice sul pavimento! Abbiamo poi iniziato con il gonfiaggio dei palloncini, seguito subito dopo da un esercizio di dubbia utilità consistente nel tagliare con le forbici a strisce i suddetti palloncini...e già ci ha detto che domani vuole replicare!

Quando poi ieri siamo andati via, quella bestia che non è altro ha salutato Enza con un bacino sulla guancia, e quando toccava a me è scappato... ora so cosa rinfacciargli quando a diciotto anni mi chiederà le chiavi della macchina!!!

Oggi poi, è stata una giornata davvero emozionante: appena arrivati è corso in braccio a Enza, abbiamo giocato tantissimo, si è fatto prendere in braccio, abbiamo colorato insieme e mi ha chiesto aiuto nel guidargli la mano mentre colorava, ha parlato con noi un bel po', sebbene non si sia capito praticamente nulla, si è sbrodolato con il succo di frutta, si è preso tutte le caramelle che gli avevamo portato assicurandoci che non ne avrebbe data nessuna agli altri bambini, ha mangiato la merendina, saltellato alla caccia di bolle di sapone e - spero - si sia stancato: noi si!

Ancora niente foto, però, magari per canali meno pubblici di un blog internet...

Ah, per vedere la Lazio vincere dopo otto sconfitte consecutive con il Genoa, sono dovuto finire a più di 5.000 chilometri di distanza... ma se po' campà così??

22 commenti:

  1. Che emozione l'immagine di Vova che vi corre incontro e va in braccio ad Enza!
    Come cambia la relazione in soli 4 giorni! I bambini sono fantastici e le risorse e la spontaneità che hanno è la cosa che mi commuove di più.

    Grazie per questo blog: è una bellissima idea. Mio marito già ha pensato di copiarvela quando toccherà a noi. Nel frattempo io imparo a familiarizzare con lo strumento.

    Un abbraccio da Roma.

    PS: fa freddo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora no, non fa freddo, anzi veniamo da due giorni di sole, ma a detta dei locali saranno gli ultimi: tra pochi giorni dovrebbe nevicare...

      Elimina
    2. Il tuo commento scritto il 24 settembre è stato decisamente di buon augurio: "... quando toccherà a noi...." . Beh!! adesso tocca a voi, cominciate a pensare al nome del Blog. Baci

      Elimina
  2. Emozione! Grandi voi e grande Vova che comincia a prenderci gusto!
    A Pa' finalmente abbiamo capito qual'era il problema! Altro che bestia nera.. adesso per la partita di ritorno a Genova sappiamo dove mandarti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Porca miseria, col Genoa mi ricordo che sono sempre stati ca...voli, a partire da una partita che gli rubammo grazie a un gol di Manfredonia e un rigore (inesistente) fischiato sempre su Manfredonia....

      Elimina
  3. Ciao Castagnos!

    Quando, la sera, tornate stanchi alla vostra base, per riprendervi, vi consiglio letture distensive. Qualche titolo: "Il grande libro dei giochi", "Giochi di tutto il Mondo" , "Giochi per tutte le occasioni" ecc. Potete anche cominciare a giocare a " Vediamo se Amazon ci trova a Poludino!"
    Non vi ho convinto?
    Allora riprendete il fiato e cominciate ad allenarvi con capriole, capitomboli, avvitamenti e altre attività, purché contundenti. Occorre costante allenamento. Eh eh eh!
    Vi spediamo qualche altro gioco? Meglio un po' di Voltaren? Siamo a vostra completa disposizione! Ah ah.
    Dai ragazzi, è una bellissima giostra! Vova!

    Un abbraccio da una autunnale Roma e da un lenitivo Petruzzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che il Voltaren sarà a breve la scelta obbligata.... :-(

      E tu preoccupati di vedere se a Bolzano arriva amazon.it o .de.... 'sto crucco!!!! :-P

      Un abbraccio e te & Laura!

      Elimina
  4. Che bello leggervi, anche se a volte vi mischiate e non si capisce piu' se sia Paolo a scrivere o Enza (che temo si sia paolizzata, ma vabbé!) Pero' adesso parliamo di cose serie.....di che squadra e'?!
    Mi raccomando, ché se poi tifa per la cavese....
    Quando andiamo a Disneyland ?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi dire che non riconosci i pezzi scritti da me da quelli scritti da Enza che non ci credo!!!!
      Qui il calcio praticamente non esiste, figurati che invece del calcetto balilla all'orfanotrofio hanno l'equivalente con l'hockey su ghiaccio... Ci sarebbe anche uno stadio, oggi ho provato ad informarmi se per domenica era prevista una qualche partita (hai visto mai scopro un talento per Lotito...), ma nessuno sembrava saperlo... fa' un po' te....

      Elimina
  5. Ciao, leggendovi rivivo specularmente gli approcci dei nostri primi incontri. Strana la sensazione! Come essere in un sogno e rivedere le scene di quasi due anni fa. Eccezioni: l’istituto a confronto una reggia vanvitelliana; il pranzo coi vertici un cerimoniale di fattura kazaka e l’investimento, nell’immediatezza, sulla mamma; una differenza che col tempo, caro Paolo, sfumerà, te lo assicuro. Ma la mamma come vive questa condizione di “preferita” alla Corte di Vova? Un abbraccio che non finisce e tante emozioni
    Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa,

      Immagino tu abbia ragione, sullo "sfumamento" della preferenza per la mamma... oggi ha chiesto a me di accompagnarlo a fare pipì... buon segno? ;-)

      Elimina
  6. Meno male che hai finito co' la Lazio perché mi sono troppo emozionata leggendo e avevo i lacrimoni...invece il commento finale mi ha fatto esplodere in un sano ma vaff'... a Pa' e mettere a ridere! Che emozione! Baci e attendo le prossime puntate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che impiastro che sei!
      Ma come... 'sto blog deve far ridere, non commuovere... mh.. il prossimo pezzo lo faccio sulla traduttrice!

      Elimina
  7. mi sono dimenticata di scrivere la firma! Velia

    RispondiElimina
  8. Velia, l'avevamo capito anche senza la firma!!!!
    (Aspettando la prossima puntata, forza, pelandroni!!!) ;-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come hai fatto? Comparivo come unknown...sigh...:-)

      Elimina
  9. I vostri commenti rendono molto bene l'idea del posto e delle persone. E' davvero un piacere leggervi. Immagino la gioia ma anche la fatica fisica per non perdersi nulla di questi momenti eccezionali. Brava Enza che si presta a fare le capriole, se ci provassi io finerei in un'altra dimensione...
    Siamo ancora all'inizio di questo bel diario che è di certo la lettura più bella della giornata.
    Un paio di giorni fa ero all'expo e ho tentato invano di entrare nello stand del Kazakistan (lì ho saputo che la prossima esposizione universale sarà proprio "lì da voi" nel 2017). Un abbraccio !!! Mario

    RispondiElimina
  10. Sigh. Io ieri avevo scritto un post, ma si è perso. Devo forse dedurne qualcosa? Mah. E ora sembra che invece di essermi seduta sul sito per attendere notizie dell'incontro con Vladimir, io mi sia addormentata. Ma vi ho letto ieri alle 7, ancora prima del caffè!!!
    Enza, povera te ... dopo sta' capriola abbiamo grandi aspettative. Va tutto bene, sei stata carina, ma ricordati della cervicale. Certo Paolo io da te mi aspettavo qualcosina di più che non accontentarti di accompagnarlo al bagno ... che ne so, che ti lanciassi in aria nel tentativo di placcare le macchinine volanti. ;-)
    Smack, Loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va tutto bene ... la mia cervicale è salva, non tanto il mio bacino ... non sono più il ghepardo di una volta che svolazzava su e giù, però devo dire che sto facendo molto movimento!!

      Elimina
  11. Ops non trovo più il mio commento. Leggo che in Vova ci sono tutti i presupposti per la mia vendetta.Aspettatevi in regalo: Tamburello (Cesco ancora cerca dove ho nascosto i bastoncini per "battare il tamburo"), cubi disney da lanciare sui muri (ogni sera ne manca uno e non si va a dormire fino a quando il puzzle non è completo!), trenino/macchinina sfascia stinchi e buoni rapporti con i vicini (soprattutto quelli del piano di sotto). un bacio a tutti e tre!!! :-)

    RispondiElimina
  12. Bene, dopo le boy band inaugureremo il filone delle baby band, cercasi terzo partecipante ... :-)

    RispondiElimina